Forum Salute 2018
Una rappresentazione coinvolgente
Forum Salute 2018 – Stazione Leopolda (FI), 10-12 Ottobre 2018
Tre giorni di dibattiti, scambio di #Idee, spazio ai #Giovani, condivisione di esperienze per dare delle indicazioni sul #Futuro del #SistemaSalute in Italia nell’anno in cui si celebrano i 40 anni dell’attuale Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Un ambiente “open” a tutti gli attori di questa rappresentazione, inclusi i cittadini, senza vincoli di ingresso, in “aule” strutturate come palchi di un teatro di strada.
#Sostenibilità ed #Opportunità: le due parole chiave degli interventi, interpretate con il proprio linguaggio sia da chi opera ogni giorno nel sistema salute erogandolo, sia da chi lo gestisce e coordina come manager, politici, tecnici, aziende fornitrici intervenute e giovani ricercatori impegnati a costruire soluzioni innovative sotto gli occhi dei visitatori.
Un #SistemaSalute che è stato messo a nudo, nella consapevolezza che la scienza ha fatto passi da gigante. L’attuale organizzazione manageriale e operativa ha raggiunto buoni risultati nei piani di rientro, la competenza e la formazione del personale sanitario ha reso possibile l’applicazione delle innovazioni in ogni settore. Tuttavia l’intero modello necessita di essere approfondito e ottimizzato nei suoi paradigmi strategici, dal momento che le aspettative di vita si sono allungate e le prospettive pensionistiche non garantiscono un analogo sostegno di 40 anni fa, alcune malattie, fino a pochi decenni prima incurabili, ora si sono trasformate in croniche, le disuguaglianze di cura si sono acuite e i budget a disposizione mal coprono il fabbisogno universalistico di benessere della popolazione.
Ecco il senso di #Sostenibilità richiesto in questo nuovo #Sistema, dove la spesa del SSN si deve coniugare indissolubilmente con la qualità e la prossimità del servizio offerto e dove il costo della #Salute per le tasche del cittadino deve riflettere i principi di uguaglianza propri della nostra Costituzione. Un sistema che deve essere affrontato con nuove #Competenze e #Formazione degli addetti ai lavori, decisamente spostata verso l’#Innovazione tecnologica ed analisi del #Processo.
Ciononostante da queste difficoltà si possono già intravedere quelle #Opportunità che in futuro potranno creare valore al #SistemaSalute stesso, usando il partenariato di tutti gli stakeholders come fucina per soluzioni pratiche, rapide ed efficaci; ed il Forum è stata l’occasione per discutere ed analizzare proprio quelle “best practice”, diffuse su tutto il territorio nazionale, che stanno dando forza ad un ecosistema virtuoso.
Il Forum come momento di riflessione per cambiare il futuro: Idee, Donne e Uomini, Giovani ed Esperti, Visioni, Tecnologie innovative ma non futuribili, anzi!
Lascia un commento